Ingredienti
La pasta risottata al tonno è una vera e propria scoperta: in molti non la considerano per paura di creare un pastone, ma vi stupirà!
Lasciatevi guidare dalla curiosità di provare una nuova ricetta e soprattutto dalla convenienza di sporcare una sola pentola e provate un primo diverso dal solito: la pasta risottata al tonno!
La tecnica del risottare la pasta darà vita alle penne al tonno più buone e cremose che abbiate mai gustato. Inoltre, la pasta risottata funge sia da “svuotafrigo” che da salva cena: potete preparala con tutti gli ingredienti che avete in frigo e dovete consumare, ma vi sarà utile anche quando avete il frigo vuoto e solo una scatoletta di tonno in dispensa.
Ai puristi potrebbe sembrare un controsenso cuocere la pasta in padella, ma è una preparazione originale che ne esalta il sapore, ispirandosi alla cremosità del risotto. Gli amanti della pasta con il tonno non si potranno lasciar scappare questo piatto veloce, economico e delizioso!
Preparazione della pasta risottata con il tonno
- La prima cosa da fare è scaldare il brodo.
- Poi procedete a far “tostare” leggermente la vostra pasta in padella con un filo d’olio, proprio come fate con il riso.
- Infine, ricopritela con il brodo vegetale e lasciatela cuocere fino al completo assorbimento del liquido.
- Avete poi due possibilità: unire il tonno subito in modo che i sapori si amalgamino e si intensifichino, o unirlo verso la fine, per un gusto più delicato.
- La vostra pasta risottata al tonno è pronta per essere gustata!
Per un piatto vegetariano, questa tecnica si presta molto bene per realizzare anche un’ottima pasta con zucchine: modificando leggermente la ricetta classica della pasta con zucchine, otterrete una pasta risottata cremosa e colorata.